Il 2020 è un anno particolare per la nostra sezione: 40 anni di vita! Molti sono stati i volti e le storie che si sono intrecciate, tutte accomunate dal dono del sangue. Dato il clima di straordinaria precarietà che abbiamo vissuto e che ancora continua per certi versi, non è parso opportuno festeggiare questo anniversario secondo la forma consueta. Il nostro desiderio è, infatti, mantenere un clima di austerità a motivo dei numerosi lutti che hanno colpito la comunità, e anche alcuni soci.
Siamo, dunque, riconoscenti al nostro socio Carlo Venturini per tanti anni donatore e collaboratore sempre disponibile alle varie attività dell’associazione. Ci uniamo alla sofferenza dei familiari certi che la sua vita sia stata una testimonianza dei valori di solidarietà e fratellanza in cui crediamo.
L’estate ha visto in moto alla sua bicicletta il nostro socio Bruno. Durante le 14 tappe (di circa 170 km) ha potuto toccare varie località: Busseto, Trento, Merano, Bonn. Giunto, infine, a Berlino insieme ad altri compagni è stato accolto dal vicesindaco della città e da un membro dell’ambasciata italiana. Il viaggio ha voluto commemorare la nomina di Berlino quale capitale della Germania finalmente riunita. Inoltre si è voluto unire affettivamente le città natali di due famosi compositori: Verdi e Beethoven. Insomma, una bella scampagnata sul Reno all’insegna della storia e della musica.
Attendiamo di celebrare con una certa importanza l’anno prossimo, intanto, in questo anniversario pubblichiamo alcune foto che ripercorrono la nostra storia che sta continuando … grazie a tutti !
Marco Venturini
