Notizia ormai stagionata ma sempre degna di nota per la nostra piccola sezione Avis. Come è stato
anticipato negli articoli scorsi, abbiamo pensato di dedicare una borsa di studio allo storico presidente dell’Avis di Verolanuova, defunto lo scorso dicembre.

I candidati erano i ragazzi e le ragazze che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado (medie) a giugno. Liberamente hanno potuto produrre uno slogan accompagnato da un’immagine che illustrasse il tema “Il gesto del dono”. Numerosi e davvero ben realizzati gli elaborati pervenuti. Dopo un’attenta valutazione svolta da una commissione di cinque membri è risultato vincitore il lavoro di Alice. Come ha spiegato il giorno della premiazione, domenica 2 luglio durante l’inaugurazione del murale in oratorio, ha realizzato il disegno con la tecnica dell’acquerello ispirandosi al tocco delle mani di Dio e di Adamo dipinti sulla volta della Cappella Sistina.

La scritta recita “Anche una sola goccia può salvare una vita”: infatti dalla mano alzata cade una goccia di sangue che colora una mano più smorta. Potete osservare il disegno su uno striscione appeso ai bordi del campo da calcio dell’oratorio. Alice si è aggiudicata, grazie al suo impegno e alla sua fantasia, un buono del valore di 300 euro da spendere per l’acquisto di materiale scolastico da utilizzare a settembre un nuovo percorso scolastico.

Un altro lavoro che abbiamo utilizzato per realizzare uno striscione è quello che trovate qui sotto: il simbolo dell’infinito che si intreccia con una goccia di sangue. Sullo sfondo giallo la scritta “Donare un verbo da lasciare all’infinito”.

Mi ripeto ma i lavori che ci sono pervenuti erano davvero pregevoli sia per la qualità grafica con cui sono stati realizzati che per l’originalità degli slogan e le idee. Rinnoviamo i complimenti a tutti e speriamo in una grande adesione anche per l’anno venturo.

Chi volesse dedicare del proprio tempo per collaborare può far presente la propria disponibilità presso la sede (via Lenzi 65, accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco) aperta il mercoledì ed il venerdì dalle 18.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Rimangono invariati anche gli altri recapiti.
Mail: avisverolanuova@libero.it
Telefono fisso: 030/9920340
Telefono mobile: 338/5013190

Marco Venturini